Nelle collezioni da sposa si vedono spesso abiti decisamente ispirati a modelli vintage... allora perché non concedersi un vero pezzo d'epoca?
Trovare negozi e siti specializzati è meno complicato di quanto si potrebbe pensare. Rimane da decidere quanto in là si vuole andare nel tempo e partire con un largo anticipo nella ricerca, con il vero e proprio spirito di una caccia al tesoro.
I pezzi che si trovano sono spesso di elevata qualità, e fatture e tessuti di altri tempi, qualche ingiallimento o macchiolina a parte, riservano notevoli sorprese per originalità e preziosità. La parte più difficile sarà trovare qualcosa della misura giusta o che vi permetta di intervenire con le dovute modifiche per adattarsi a voi.
In particolare, tenete presente questi aspetti:
- quanto più andrete indietro nel tempo, quanto più avrete a che fare con proporzioni del corpo che si allontaneranno dalle vostre. Le donne di fine 800 non solo erano in media più basse di quanto non siamo noi ora, ma soprattutto avevano circonferenze di busto, vita e fianchi profondamente diverse da quelle attuali a causa dell'uso di busti. Il seno è generalmente più piccolo e alto, la vita molto più stretta, le spalle più scivolate e meno larghe.
- andando verso il 900 le differenze cominciano a diminuire, ma le misure restano ancora piuttosto minute e soprattutto con le linee decisamente più scivolate, incontrerete un altro problema: la biancheria Per farli cadere come si deve ed evitare l'insospettata trasparenza del raso di seta alla luce del giorno avrete bisogno di una sottoveste aderentissima e modellante. Per non dire che difficilmente riuscirete a trovare un reggiseno a cono come quelli che indossavano le dive del cinema..
Meno complicato sarà riadattare abiti anni 50 e 60, più costruiti e facili da indossare, consigliamo allora di puntare a modelli di Valentino, Dior, Oleg Cassini e Balenciaga. L'eleganza è assicurata.
Se volete farvi un idea, ecco qui alcuni indirizzi da cui partire:
The Frock : una vero scrigno delle meraviglie. La selezione “bridal” propone abiti dal 1910 al 1970.
Antique dress: più che dal vintage, qui si parte dall'antico. Opulenti capolavori i modelli della fine dell'800.
Vintage gown: interessante selezione di abiti anni 30 e 40, in raso scivolato con strascichi hollywoodiani.
Tara vintage: una piccola selezione, decisamente più portabile, da acquistare o noleggiare. Bello il modello in lino.
Angelo: un must tra gli indirizzi vintage, soprattutto se amate la moda degli anni 50, 60 e 70.
Tags:
DRESSING ROOM
- vintage, Dior, Valentino, 1910, 1880, 1945, 1960, indirizzi vintage, The frock, A.N.G.E.L.O., raso, pizzo, ricami