giovedì 20 gennaio 2011

Today's Tint - Verde rame

Forni fusori  -  Valle Imperina
[closeMe]
Forni fusori - Valle Imperina
  • Forni fusori  -  Valle Imperina
    Forni fusori - Valle Imperina
  • chips cmyk
    chips cmyk
  • chips pantone
    chips pantone

"25.3.1997:
Mi piace il tuo marrone. Come tu stesso hai detto è molto pesante. Ho provato ad immaginare un colore più pesante ma non ci sono riuscito. Forse a causa della sua natura metallica.

Dopo un poco mi ha fatto venire in mente un altro colore a cui però non sono riuscito a dare subito un nome. Un altro colore che "cancella e ricopre", un altro colore opaco ma che permette al corpo che ricopre di respirare. Un colore che maschera ma non soffoca. Come tu stesso mi hai mostrato con il tuo marrone attraverso cui respira il ferro. Quindi ho trovato il colore che stavo cercando, il cugino del tuo marrone. E' la vecchia mistura con cui sono spruzzate le foglie della vite: il solfato di rame.

La cosa curiosa (visto che stavo cercando qualcosa solo attraverso gli occhi e non con un vocabolario) sta proprio nel rame che credo stia alla base anche della tua pittura marrone. Il rame è il più malleabile dei metalli è la “malleabilità” è anche in questi due colori. L'opposto di un colore fragile come può esserlo (inaspettatamente per un blu) l'ultramarino.

Qual è il più fragile di tutti?"
John Berger

"25.3.1997:
I like your brown. As you say it is very heavy. I try to imagine a havier color, and can't. And maybe this is to do with its metal basis.

After a while it reminded me of another color which I couldn't bring into focus or give a name immediatly. Another color whic also " obliterates and conceals", another color which is opaque and yet allows the body it covers to breathe through it. A color which masks but does not stifle. Ad, as you show, with your brown it is iron that is breathing through it. And then I found the color I was looking for, the cousin of your brown. It is the old mixture with which the leaves of vines are sprayed: copper sulphate.

And what's curious about this (for I was searching for something with my eyes, I was using no vocabulary), what's curious is that copper, I think is also the basis of your brown paint. Copper is the most malleable of metals and that "malleability" is in these two colors. The opposite of a brittle color, like (unexpectedly for it is a blue) ultramarine.

What's the moste brittle of all?"
John Berger

I send you this cadmium red - John Berger, John Christie



PUBBLICATO DA: nagajna

COMMENTI: Commenti (0)

Tags: TODAY'S TINT - , , , ,





  Country flag


  • Commento
  • Anteprima
Loading



Scroll to Top

BlogEngine.NET 2.0.0.36
Graphic design: nagajna - mia

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.