giovedì 19 maggio 2011

La sposa e la collana di perle

Tra i materiali utilizzati per la realizzazione di gioielli, le perle hanno sempre avuto un ruolo molto particolare. Condividono con il corallo e l'ambra una natura ambigua, la cui origine in tempi antichi è stata fatta risalire a metamorfosi misteriose e manifestazioni divine.

Rarità, difficoltà di reperimento e mutevolezza delle forme, prima dell'affermarsi delle tecniche di coltivazione, ne hanno determinato una preziosità che ha a volte superato quella di molte pietre, eppure questo non ha impedito loro di finire disciolte o polverizzate in rimedi, pozioni e farmaci.

Arrivate in Occidente dall'India e dalla Persia, spesso tramite commerci con l'Egitto, diventano per le matrone romane un gioiello d'eccezione dal fascino irresistibilemnte esotico. Legate alla simbologia dell'acqua, da cui emergono, e della luna, di cui sembrano aver solidificato la luce, sono riservate alle sole donne e tali resteranno nelle epoche successive, anche durante quelle in cui, come il Rinascimento o il Seicento, gli uomini, a dimostrazione del loro ceto, si adornano pesantemente di gioielli.

In alcuni dipinti si vedono al collo di figure angeliche, proprio a sottolinearne sia il genere indefinito sia la purezza ultraterrena.

Così, mentre pendenti, spille e orecchini di perle, oltre alla ricchezza della famiglia d'origine, testimoniano la castità e la fertilità di giovani donne e aspiranti fidanzate,  la collana di perle diventa il dono per eccellenza del marito alla moglie. Il monile che testimonia del nuovo status assunto dalla donna e che ad esse viene riservato.

Se a questa visione quasi contrattuale, preferite la complicità delle tradizioni tutte al femminile, fatevi prestare (o regalare) la collana di famiglia. Il valore affettivo sarà certamente impagabile.



PUBBLICATO DA: nagajna

COMMENTI: Commenti (1)

Tags: JEWELS AND ACCESSORIES - , , , , , ,





  Country flag


  • Commento
  • Anteprima
Loading



Commenti

domenica 23 aprile 2017

Woah! I'm really enjoying the template/theme of this site. It's simple, yet effective. A lot of times it's hard to get that "perfect balance" between usability and visual appearance. I must say you've done a amazing job with this. In addition, the blog loads super fast for me on Internet explorer. Exceptional Blog!

BHW Stati Uniti

Pingbacks and trackbacks (1)+

Scroll to Top

BlogEngine.NET 2.0.0.36
Graphic design: nagajna - mia

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.